Contatti: 393.88.62.706 - email info@granellidisenape.it

Chi siamo.

La nostra storia

Chi siamo?

Il Centro socio educativo “Granelli di senape” è  una  comunità  educativa,  nata dall’esperienza dell’Associazione Theotokos e della parrocchia S. Eustachio di Acquaviva delle Fonti e gestito dalla Cooperativa Sociale “Mosaici” e dalla parrocchia stessa.

Il suo nome si ispira ad una immagine del Vangelo: il granello di senape. Questo è uno dei semi più piccoli che, crescendo, diventa così grande fino a far riposare sui suoi rami gli uccelli del cielo (cf. Mc 13,31).

Il Centro è una delle forme concrete attraverso le quali la Parrocchia svolge il suo compito di “Comunità educante”, offrendo uno spazio e un tempo perché i ragazzi e gli adolescenti possano sviluppare e mettere in circolo tutte le loro capacità, esperienze e competenze, anche quelle più nascoste o per le quali c’è poca attenzione, come per un granello di senape. Il Centro, accreditato presso la Regione Puglia, (art. 52 R.R. 4/2007), realizza interventi volti alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere di minori, di persone diversamente abili e delle loro famiglie nell’ottica della crescita del potenziale insito in ogni persona nonostante disagi e/o limitazioni.

 

Attraverso attività ed interventi socioeducativi specifici, il Centro mira alla crescita autonoma e responsabile dei ragazzi, alla formazione, all’integrazione e al recupero delle loro eventuali difficoltà psicologiche, comportamentali, sociali e relazionali. La pluralità di presenze, ruoli, servizi ed esperienze all’interno del Centro vuole accompagnare la crescita e l’evoluzione dei ragazzi, favorendo la piena realizzazione della loro persona in tutte le dimensioni. Granelli di Senape lavora “in rete” con molte realtà presenti sul territorio, quali Asl, Servizi Sociali Comunali, scuole e associazioni.  Collabora, inoltre, non solo con i Comuni presenti nel Piano Sociale di Zona di appartenenza ma anche con Comuni limitrofi.

I nostri numeri

60 Bambini
6 Educatori
4 volontari S.C.N.
2 Psicologi
1 assistente sociale

 

Staff

Un’equipe specializzata e competente sempre attenta alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie. La professionalità affiancata alla passione fa degli educatori uno staff vincente.

don Mimmo Giannuzzi
Rapp. Legale Parrocchia
Guglielmo Borgia
Rappr. Legale Mosaici
Mauro Borgia
Maria Lucia Elmi
Elisa Lamanna
Educatrice e Psicologa
Anna Rita Lucarelli
Elvira Riccio
Educatrice Professionale e Psicologa
Francesco Morgese
Psicologo
Emilia Panzarino
Educatrice
Dalila Lenoci
Volontario S.C.U.
Giacomo Zaltini
Francesco Scaramuzzi
Volontario S.C.U.
Back to Top
Enter your Infotext or Widgets here...